La Mission

Storicamente in Italia il mondo degli eventi sportivi si basa su un modello profondamente radicato nel volontariato. Gli organizzatori sono tipicamente appassionati o ex atleti i quali mettono, spesso gratuitamente, la loro esperienza al servizio di uno o più eventi. I soggetti più carismatici riescono poi a coinvolgere in questa avventura anche altri appassionati, formando dei piccoli comitati.
Questo modello ha favorito una fioritura sempre maggiore di eventi, ma ha iniziato nel tempo a mostrare tutti i propri limiti. L’organizzazione raggiunge tipicamente una dimensione limitata dalle capacità e conoscenze non sempre specialistiche dei componenti.
Negli ultimi anni, le normative di riferimento hanno imposto nuovi e complessi vincoli organizzativi, sia in termini di protocolli e gestione della security e della safety di partecipanti e operatori, sia in termini economici. Si è manifestata la necessità di nuove professionalità e certificazioni, che richiedono competenze specifiche.
La pandemia del 2020 ha infine imposto al settore un grave stop forzato, con un naturale disimpegno di molte figure che hanno colto l’occasione per defilarsi o ridurre il proprio impegno.
Si rende quindi necessaria la presenza di partner organizzativi specialistici, con opportuna conoscenza delle normative e dei processi necessari ad una corretta interfaccia con le Pubbliche Amministrazioni, e capaci tramite le proprie reti di contatto di fornire un supporto altamente specializzato ai comitati organizzatori.
Eventistica s.r.l., con sede a Venezia, nasce proprio per soddisfare questo bisogno sempre più presente, con l’obiettivo di fornire know-how, servizi, amministrazione delle risorse umane e materiali, fornitura della giusta attrezzatura agli organizzatori di eventi fieristici/sportivi e non solo.
La competenza specifica nell’ambiente logistico-organizzativo è affiancata da nuove tecnologie funzionali alla gestione degli eventi, alla semplificazione di alcuni oneri legati alle PA e alla fruizione degli eventi stessi da parte del pubblico.

Il Team

I fondatori di Eventistica s.r.l. hanno maturato una grande esperienza nel settore della progettazione e dell’allestimento degli eventi, grazie alla presenza ventennale in questo ambiente e all’esperienza perfezionata nell’ambito delle manifestazioni sportive a cui hanno collaborato nel corso degli anni.
La rete di contatti costruita permette di risolvere, anche in forma emergenziale, qualsiasi problema relativo al reperimento di operatori specializzati, infrastrutture, attrezzature tecniche.

AD

Andrea Davoli

Andrea Davoli vanta un’ampia esperienza in ambito organizzativo e rapporti con le PA. Assistente parlamentare dal 2006 al 2018, ha ricoperto la carica di Consigliere Provinciale UISP Reggio Emilia e di Direttore Generale di una importante maratona di caratura internazionale per oltre dieci anni.
Ha una solida esperienza nella progettazione e messa in atto di piani di sicurezza, culminata nella carica di Responsabile della Security per i Giochi Internazionali del Tricolore 2018. Nel 2020-2021 è stato Coordinatore Servizi dei gruppi di Protezione Civile Regionale dell’Emilia Romagna.

Diego Donolato

Diego Donolato ha una profonda conoscenza del mercato italiano degli eventi sportivi. Per quindici anni ha ricoperto il ruolo di Responsabile Commerciale di una prestigiosa azienda di cronometraggio degli eventi di massa.
Ha inoltre ricoperto per oltre dieci anni il ruolo di Responsabile di percorso e successivamente di Direttore Tecnico per una delle maggiori maratone internazionali su suolo italiano.

DD
MT

Massimiliano Tagliapietra

Massimiliano Tagliapietra ha una solida esperienza nel mondo degli eventi sportivi, in particolare in ambito tecnico. Laureato in Informatica, per oltre vent’anni ha lavorato e diretto una prestigiosa azienda di cronometraggio elettronico e gestione dati, partecipando a numerosi eventi sportivi di caratura internazionale in tutto il mondo e coordinando come Responsabile Timing i maggiori eventi di massa in Italia, Repubblica Ceca, Irlanda, Stati Uniti.

IM

Igor Moretti

Igor Moretti ricopre il ruolo di Responsabile dei Cambi e Campionature all’interno della più grande azienda d’Europa nella fornitura di contenitori in vetro per le società farmaceutiche di tutto il mondo. Ha una solida conoscenza del mondo sportivo, in particolare nel mondo della Ginnastica, mentre da alcuni anni si occupa degli sport di massa quali l’atletica e il ciclismo. Nel suo curriculum vitae spiccano comprovate capacità logistiche, meccaniche ed elettriche oltre ad una buona esperienza nell’ambito commerciale.